Si prospettano giorni difficili per l’allenatore. Con un’altra sconfitta, il rischio di essere esonerato dalla panchina in Europa League sarà più che concreto.
Mentre ci avviciniamo sempre di più al giro di boa della stagione calcistica 2024-2025, iniziano a traballare le prime panchine di livello europeo. Ci sono squadre – come Atalanta e Lazio in Italia, o Nottingham e Aston Villa in Premier – che stanno facendo molto di più rispetto a quelle che erano le aspettative.
Ma il calcio è uno sport durissimo e, a volte, senza pietà. Il rovescio della medaglia sono le delusioni e le aspettative tradite, che spesso possono costare caro.
È il caso di un allenatore di altissimo livello che, dopo prestazioni altalenanti, si trova ora sulla graticola. Se mercoledì sera dovesse arrivare una sconfitta in Europa League, la sua panchina potrebbe saltare.
All’inizio di questa stagione sembrava poter avviare un ciclo di vittorie e grandi soddisfazioni. Ma l’avventura di José Mourinho sulla panchina del Fenerbahce potrebbe essere già a rischio. La situazione del tecnico portoghese – tra gli allenatori più controversi al mondo – rischia di essere assai complicata.
Attualmente la squadra turca si trova al secondo posto in classifica. Ma la distanza di 6 punti dalla capolista Galatasaray – storica rivale – avrebbe fatto storcere il naso dei dirigenti. Lo Special One, infatti, non avrebbe convinto del tutto con le sue prestazioni. La situazione sarebbe precipitata con la sconfitta in campionato di sabato contro i rivali del Besiktas per 1 a 0. Ecco perché il prossimo incontro potrebbe essere decisivo.
Il Fenerbahce è chiamato ad affrontare una sfida importante questa settimana in Europa League. Gli uomini di Mourinho affronteranno infatti mercoledì l’Atletico Bilbao in casa. Una vittoria potrebbe riavvicinare la squadra turca alla vetta della classifica e permettere allo Special One di uscire da una situazione complicata.
Gli uomini dell’allenatore portoghese non stanno brillando nemmeno in Europa e attualmente occupano la quindicesima posizione con soli 8 punti in 5 partite. Secondo quanto riportato da As, quindi, in caso di sconfitta in Europa League la dirigenza turca potrebbe scegliere di salutare Mourinho e optare per un nuovo allenatore.