Pallone d’Oro, Vinicius favorito numero uno: pochissime possibilità per Lautaro Martinez
Il capitano dell’Inter sogna il grande trionfo personale ma alla fine a spuntarla dovrebbe essere proprio la stella del Real Madrid.
Ormai manca davvero poco alla cerimonia di consegna del prossimo Pallone d’Oro, prevista per il prossimo 28 ottobre 2024 alle ore 18:45 italiane. Conosciamo ormai a memoria i nomi della lista e sappiamo anche tutti i perché. Ruolo per ruolo, ogni calciatore nominato ha in qualche modo lasciato un segno indelebile sulla sua stagione e quella del proprio club di appartenenza.
Giunti a ridosso della proclamazione ufficiale possiamo affermare con certezza che l’era Messi-Cristiano Ronaldo (ben 15 premi totali) è definitivamente conclusa. Non saranno loro infatti ad alzare l’ambito premio e già questa è una notizia.
Il calcio si sta muovendo in direzioni differenti in virtù di una evoluzione fisiologica. Tra possibili premi alla carriera (vedi Toni Kroos) e riconoscimenti che andranno a premiare i gol più pesanti, la cerchia si è ormai decisamente ristretta, lasciando a disposizione poca immaginazione.
Nelle ultime settimane la sfida sembra ormai essere ridotta a due-tre nomi, tra questi ci sono sicuramente Vinicius Junior (Real Madrid) e il capitano dell’Inter Lautaro Martinez. Sui social si sta scatenando una vera e propria sfida a colpi di clic ma il destino dell’ambito premio sembra già scritta.
Lautaro protagonista ma non basta
È arrivato persino l’endorsement di Leo Messi, uno che di premi come questo se ne intende eccome tuttavia la storia sembra essere già scritta. Il centravanti dell’Inter Lautaro Martinez verosimilmente si troverà semplicemente ad applaudire il collega.
Il Corriere dello Sport non ha più dubbi e infatti si sbilancia così sulle sue pagine. “A meno di ribaltoni che avrebbero del clamoroso, si tratta di un endorsement ormai fuori tempo massimo. Anche se l’autorevolezza dell’autore non può lasciare indifferenti”. Il premio sarà di Vinicius Junior.
Le due stagioni a confronto
Nonostante le parole di Messi sul compagno di Nazionale (“Ha avuto un anno spettacolare. E’ stato capocannoniere e ha fatto gol in finale di Copa America. Merita il premio più di chiunque altro”) il premio sarà appunto di Vinicius Junior.
La stella brasiliana del Real Madrid ha vinto lo scorso campionato esattamente come il Toro (che ha vinto da protagonista la Copa America) ma in bacheca può vantare anche il trionfo in Champions League. Storicamente il peso di questa competizione si fa sentire nelle valutazioni finali. I tifosi dell’Inter resteranno delusi ma allo stesso tempo orgogliosi per la stagione del loro beniamino.