Dopo una grande vittoria come quella agli US Open ecco l’episodio che avrebbe potuto rovinare tutto in un secondo.
Jannik Sinner non è cambiato anzi ha mantenuto il suo grande equilibrio. Il tennista più forte del mondo non è cambiato, né in campo né tantomeno davanti alle telecamere. Un sorriso appena abbozzato, grande rispetto per chi lo osserva e lo giudica. Nessuna voglia di fare polemica.
La storia di un ragazzo semplice, potremmo dire comune, come quelli che incontri al supermercato o sul pianerottolo a casa. Il campione sa che la strada per l’immortalità è ancora lunga e che a poco più di 20 anni l’errore più facile sarebbe proprio quello di pensare di essere già arrivati.
“Quando vinco dopo mi alleno e quando perdo faccio lo stesso”. La sua mentalità e il suo comportamento sono esempi per i più giovani. Qualcuno ha scritto che il ragazzo di San Candido incarna perfettamente un modello per i più giovani. Una generazione, quella che si sta facendo le ossa adesso, che vuole tutto e subito.
Jannik Sinner non si fa distrarre da tutte queste voci e va avanti. Ora è tempo di un meritato riposo dopodiché si penserà ai prossimi impegni. Sempre con la stessa forza e quella umiltà che rappresenta uno dei tratti distintivi di un giocatore fenomenale.
Di errori plateali da parte del tennista italiano non abbiamo memoria. I suoi risultati in campo, in questo 2024 a dir poco magico, sono sulla bocca di tutti. Qui c’è tempo solo per celebrare l’atleta e mai per smontarlo.
Tuttavia qualcosa di bizzarro è successo. Una gaffe che ha coinvolto sì il campione ma solo di riflesso. A commettere il passo falso infatti è stata la giornalista che lo aveva di fronte. Ormai non si parla d’altro.
Intervistato insieme ad Aryna Sabalenka durante il programma Today, la giornalista che gli ha posto la domanda ha mostrato qualche lacuna di troppo. “Congratulazioni, Jannik! Eravamo tutti lì a guardarti e ti abbiamo visto dominare la partita. Raccontaci cosa hai provato a vincere in due set“.
Nella testa di Sinner sarà scattato qualcosa, in “due set” a tennis in un torneo dello Slam non è possibile vincere. La risposta di Sinner è proprio nel suo stile: “Sì, tre set… tre set, non due“. L’italiano ha poi aggiunto divertito: “Avrei proprio voluto che fossero solamente due…”.