Pallone d’Oro a Lookman | Decisione sorprendente, festa grande in casa Atalanta
Pallone d’Oro per Ademola Lookman, decisione sorprendente: festa grande in casa ‘Dea’
Una estate molto travagliata quello che ha visto come protagonista Ademola Lookman. Proprio lui, l’eroe di Dublino che con una tripletta ha battuto gli “invincibili” del Bayer Leverkusen con un secco e netto 3-0.
Negli ultimi giorni di mercato, però, il nigeriano (secondo quanto riportato da più fonti) avrebbe fatto di tutto pur di andare via dalla ‘Dea’ e dalla Serie A. Dopo che si erano concretizzate le voci di un interesse del PSG, il giocatore ha chiesto alla società di cederlo.
Non solo: nemmeno di essere convocato per la prima partita di campionato, in trasferta, contro il Lecce. I parigini, alla fine, hanno deciso di tirarsi indietro e di cambiare strategie di mercato. Il giocatore, alla fine, ha chiesto scusa ed è stato reintregrato in rosa.
In attesa del suo esordio in campionato, il giocatore ha ricevuto una notizia fantastica e del tutto inattesa: è in lizza per la vittoria del Pallone d’Oro del suo continente. Anche se non sarà semplice visto che c’è un ex Serie A pronto a rovinargli la festa.
Pallone d’Oro africano, Lookman sfida Brahim Diaz
Dopo aver trascorso tutte le trafili delle giovanili della Spagna, Brahim Diaz ha fatto anche il suo esordio (con tanto di gol) tra i “grandi” seppur in amichevole. Una gara che, ai fini dei regolamenti, non contava del tutto visto che aveva ancora la possibilità di poter cambiare nazione. Tanto da scegliere il Marocco. Scelta mai più azzeccata visto che l’impatto è stato a dir poco devastante: 2 reti in 6 gare.
Contro il Gabon, match valido per le qualificazioni alla prossima edizione della Coppa del Mondo, l’ex Milan è stato l’assoluto protagonista: entrato nella ripresa ha deciso il match al ’93 dopo aver scartato due avversari prima di mettere il pallone in rete. Sia Diaz che Lookman sono tra i favoriti ad alzare al cielo il Pallone d’Oro africano che, a differenza di quello europeo, è organizzato dalla CAF (Federazione Calcistica Africana).
Pallone d’Oro africano, sfida tra Lookman-Diaz: assegnazione a dicembre
Verso la fine del mese di dicembre, in Marocco, verrà assegnato il pallone d’Oro africano. Nei prossimi giorni la CAF diramerà la lista dei 30 giocatori. La stessa che verrà ridotta a 10.
Sarà una sfida tra Marocco e Nigeria. L’ultimo marocchino a vincerlo fu Mustapha Hadji (ex Deportivo la Coruna), mentre l’ultimo nigeriano è stato l’ex attaccante del Napoli, Victor Osimhen. Ora la lotta è tra Diaz e Lookman, considerati i veri favoriti alla vittoria finale.