Per l’attaccante considerato in uscita è una vera e propria beffa. In casa Juve hanno avuto ragione, mentre si sono avverate le speranze dei tifosi.
La telenovela estiva di calciomercato che ha visto come protagonista Federico Chiesa e la Juventus sembra tutt’altro che conclusa. L’attaccante toscano, un tempo considerato un pilastro del futuro bianconero, è ormai finito ai margini del progetto tecnico della Vecchia Signora.
Thiago Motta ha chiarito in più occasioni la decisione della società di escludere Chiesa dalla lista dei giocatori su cui puntare per la stagione 2024-2025, preferendo investire su altri profili per costruire una squadra più competitiva e in linea con la sua visione tattica.
Giù dopo la prima giornata di campionato la Juventus ha dimostrato di poter fare a meno di Chiesa. La prestazione convincente della squadra bianconera nella prima giornata sembrano confermare la bontà delle scelte della dirigenza, lasciando Chiesa in una situazione sempre più difficile. Tutto fa pensare che in casa Juve abbiano avuto proprio ragione e che per Chiesa si tratti di una vera e propria beffa.
Quella della Juve è una strategia piuttosto chiara e lampante: Federico Chiesa è ai margini della società ed è fuori dal progetto bianconero. L’attaccante non ha preso parte alla partita d’esordio in campionato contro il Como ed il suo futuro è sempre più lontano da Torino.
Proprio per questo la società bianconera ha deciso di compiere un’altra scelta forte e puntare su un giovane talento, prodotto direttamente dalla Juventus Next Gen, la Primavera della Juve. Stiamo parlando di Kenan Yildiz, il centrocampista turco ha infatti indossato per la prima volta il numero 10, in precedenze affidato a Dyabala, Pogba, Tevez e, ovviamente, Alessandro Del Piero. Un chiaro segnale di quelle che sono le intenzioni della Juventus per il futuro del calciatore.
Il nuovo numero 10 della Juventus è stato impiegato contro il Como proprio nella porzione di campo che solitamente ricopre Federico Chiesa, l’esterno d’attacco a sinistra. Il talento turco si è ben comportato, compiendo dei movimenti importanti e partecipando alle numerose manovre d’attacco della Juve.
Una scelta, quella di preferire Yildiz a Chiesa, che si è rivelata vincente – almeno per ora – e che ha soddisfatto in gran parte quelle che erano le aspettative dei tifosi. Ora resterà da vedere quello che sarà il futuro di Chiesa, però sempre più a margine del nuovo progetto Juve.