Inter, per fortuna hai Marotta | È così che si agisce sul mercato: in arrivo vagonate di milioni
L’Inter Campione d’Italia riparte dalle sue certezze e dalle ultime mosse sul mercato. Così confermarsi sarà ancora più facile.
Difendere a tutti i costi il prestigioso scudetto sul petto e provare ad arrivare in fondo a una competizione così difficile e affascinante come la Champions League. Sembrano essere questi, a poco più di due settimane dall’inizio ufficiale della stagione, i propositi dell’Inter di Beppe Marotta.
Non più solo uomo mercato ma anche e soprattutto figura istituzionale in grado di guidare con l’esempio tante figure che amano il nerazzurro. L’Inter è al livello delle grandissime d’Europa e i meriti sono da dividere tra tutti i protagonisti, tra cui il dirigente nato a Varese.
La crescita, in campo e fuori, della banda di Simone Inzaghi è stata incredibile nell’ultimo triennio. Una finale di Champions e uno scudetto non bastano a spiegare quanto sia stata dominante la squadra trascinata da Lautaro Martinez e Thuram nell’ultima stagione. Ora arrivano il bello e il difficile.
Gli avversari conoscono bene i nerazzurri e li aspettano al varco. Al primo passo falso inizieranno i processi e anche un ottimo allenatore come Inzaghi verrà criticato. Sul mercato intanto i nerazzurri vogliono dimostrare di essere sempre sul pezzo.
Capolavoro a costo zero
Il mercato in entrata dei nerazzurri è stato finora a costo zero, se si esclude l’arrivo dell’ex Genoa Martinez. È però in uscita che si vede la bravura della dirigenza, quando diventa necessario cedere gli esuberi o fare spazio a nuovi volti.
Il ds Piero Ausilio e i suoi collaboratori, sempre a stretto contatto col presidente Marotta, sono riusciti a definire due operazioni molto importanti. Ora il mercato dell’Inter può finalmente decollare.
Gli esuberi che fanno sognare
Uno degli aspetti più delicati e complicati del mercato interista è stato quello che ha riguardato le cessioni dei cosiddetti esuberi. Secondo quanto riportato però da Gianluca Di Marzio il popolo interista può sorridere per due cessioni che portano ossigeno nelle casse di Viale della Liberazione.
Agoumé al Siviglia e Satriano al Brest, non esattamente due pilastri dell’Inter del futuro, rappresentano due operazioni di mercato molto importanti. L’Inter incasserà complessivamente circa 11-12 milioni di euro. Più o meno la cifra spesa per assicurarsi Martinez dal Genoa. Dopo gli arrivi di Taremi e Zielinski e con la conferma del blocco che ha vinto lo scudetto, l’Inter si candida ancora una volta per la vittoria del campionato.