Il ds della Juventus lavora anche al mercato in uscita. Ecco come si può sbloccare una delle trattative più complesse di questa estate.
Mancano ormai pochi giorni all’inizio del ritiro della Juventus ed è il mercato a tenere banco. L’avevano previsto tutti gli amanti del pallone e lo suggerivano anche le statistiche. Il club bianconero, dopo gli ultimi anni a mani vuote, vuole tornare in alto.
Non può essere stato il trionfo in Coppa Italia a rendere positiva una stagione che per definizione è stata di transizione. L’ex tecnico della Vecchia Signora, Massimiliano Allegri ha centrato l’obiettivo minimo dettato dalla società. Ora la squadra potrà tornare a misurarsi sui palcoscenici più importanti.
Come sarà la Juventus di Thiago Motta e soprattutto riuscirà l’ex tecnico del Bologna a portare avanti un certo tipo di calcio dovendo convivere tutti i giorni con la pressione del risultato a tutti i costi? Soltanto il tempo e il campo ci potranno dare una risposta.
Intanto la tifoseria si sta pian piano scaldando. I colpi del ds Giuntoli stanno facendo rumore e prima che rispondano le altre big del nostro campionato sarebbe bene concludere anche alcune importanti operazioni in uscita.
Ci sono diversi motivi legati alla necessità di cedere. Il primo è naturalmente legato ai costi e in alcuni casi agli ingaggi pesanti. A Torino la strategia è cambiata. L’ormai ufficiale passaggio in bianconero del portiere del Monza Di Gregorio va proprio in questa direzione.
La dirigenza sta cercando di costruire una squadra più giovane, affamata e possibilmente trascinata da giocatori che non pretendano la luna a livello di ingaggio. Una missione non impossibile quando si può contare su un dirigente esperto come Giuntoli dietro le quinte.
È tornata prepotentemente d’attualità la destinazione esotica per quei campioni alla ricerca di un ultimo ricco contratto prima di appendere gli scarpini al chiodo. Szczęsny e Rugani sarebbero in procinto di cambiare maglia. In particolare il difensore sarebbe finito nel mirino dell’Al Shabab.
Il portiere ex Roma invece è fuori dal progetto bianconero. Il suo ingaggio pesante ha fatto il resto, con l’arrivo di Di Gregorio dal Monza che suona come una sentenza. Giuntoli per lasciar partire entrambi chiede però 5 milioni di euro. L’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo continua a essere una possibilità concreta, con i sauditi che potrebbero davvero coprirlo d’oro per almeno le prossime due stagioni.