La carriera di Leonardo Spinazzola proseguirà lontano da Roma. Il trentunenne terzino sinistro umbro sta per firmare per un altro club
Dopo cinque stagioni caratterizzate da momenti memorabili e altri meno esaltanti Leonardo Spinazzola ha salutato la Capitale. Il trentunenne terzino sinistro umbro è arrivato in giallorosso nell’estate del 2019 in uno scambio con la Juventus, a cui fu ceduto il giovane Luca Pellegrini oggi alla Lazio.
Spinazzola con la maglia della Roma ha conquistato la Conference League e nell’estate del 2021, da ‘romanista’, vinse gli Europei con la Nazionale di Roberto Mancini. Il bilancio complessivo dei suoi cinque anni trascorsi a Trigoria può considerarsi buono anche se condizionato da qualche infortunio di troppo.
Ora però è arrivato il momento da tentare una nuova avventura professionale. La Roma, su precisa indicazione della proprietà, ha intrapreso un nuovo percorso progettuale avallato in pieno dall’allenatore Daniele De Rossi. Nel nuovo programma non era previsto il rinnovo di contratto di Spinazzola.
Stando così le cose l’esterno folignate attraverso i suoi agenti si è messo sul mercato in cerca di un club di alto profilo nel quale proseguire la sua carriera. E quel club è arrivato. A meno di clamorosi colpi di scena Spinazzola continuerà a giocare per l’alta classifica.
La società in questione è il Napoli e l’ingaggio di Spinazzola è una richiesta esplicita di Antonio Conte, il nuovo tecnico dei partenopei. La trattativa tra le parti, iniziata qualche giorno fa, sembra già andata a buon fine.
Sarebbe stata trovata una base d’accordo per un contratto biennale che Spinazzola firmerà nei prossimi giorni: l’ingaggio che il giocatore dovrebbe percepire dovrebbe aggirarsi intorno ai 3 milioni di euro netti a stagione con l’aggiunta di qualche bonus.
Nel suo messaggio di commiato con l’ambiente giallorosso, sia Spinazzola che la moglie hanno speso parole al miele nei confronti del club e dei suoi tifosi. Se la Roma lo avesse voluto confermare il giocatore avrebbe detto sì a un possibile rinnovo di contratto.
Ma il dado ormai è tratto e le strade del terzino umbro e della società capitolina si dividono, con ogni probabilità in via definitiva. E per ‘Spina’ sta per iniziare una nuova intrigante avventura: il Napoli di Antonio Conte lo aspetta a braccia aperte.