Il Napoli è pronto a ricostruire un ciclo di alto livello grazie al lavoro di Antonio Conte. Intanto un big se ne va tra le lacrime
Il decimo posto dopo lo scudetto. È come se il Napoli sia stato costretto a pagare una tassa dopo il terzo tricolore della sua storia conquistato al termine di un campionato dominato in lungo e in largo dagli azzurri di Luciano Spalletti.
Tanti i protagonisti di quella spettacolare e inarrestabile cavalcata, alcuni dei quali nella prossima stagione non faranno più parte della rosa che il presidente De Laurentiis metterà a disposizione di Antonio Conte. In attesa di conoscere, ad esempio, il futuro di Victor Osimhen, uno dei senatori della squadra ha lasciato Napoli questo 30 giugno.
Non è certo un giocatore qualsiasi, ma si tratta di una colonna del team partenopeo nelle ultime otto stagioni. Arrivato a Castel Volturno nell’estate del 2016, ha dato un contributo decisivo alle fortune del Napoli.
Stiamo parlando del centrocampista polacco Piotr Zielinski che fu acquistato dall’Empoli su precisa indicazione di Maurizio Sarri dall’allora direttore sportivo Cristiano Giuntoli. Accompagnato da un pizzico di scetticismo iniziale, ‘Zielu’ ha impiegato davvero poco a conquistare la stima e l’affetto dei tifosi.
Il pubblico del Maradona ha ammirato nel corso di questi lunghi otto anni le giocate, le progressioni e i gol, quasi sempre decisivi, dell’incursore polacco. La conquista dello scudetto nel 2023 è stato il coronamento di un sogno, il raggiungimento del traguardo tanto sognato e vanamente inseguito per anni.
Ora però è arrivato il momento di separarsi, di arrivare a un addio che in fondo era inevitabile. Il Napoli ripartirà da giocatori nuovi e con tante motivazioni, Zielinski cercherà di trovare altri stimoli nell’Inter campione d’Italia, la squadra che lo accoglierà nelle prossime stagioni.
A salutare degnamente Zielinski, a nome di tutta la squadra, è il capitano Giovanni Di Lorenzo, finito nel mirino della critica per le pessime prestazioni fornite con la Nazionale ai campionati Europei di Germania.
Il trentunenne terzino della Garfagnana attraverso i suoi profili social ha voluto congedarsi dal suo ormai ex compagno, con il quale ha condiviso il trionfo tricolore di un anno fa: “Fenomeno, ci mancherai…ti voglio bene“. Una frase molto breve ma densa di significati.