Il calciatore si appresta a lasciare, questa volta definitivamente, la Ligue 1: il club di Serie A lo aspetta a braccia aperte
Certe volte ritornano. Anzi, potrebbero seriamente ritornare. D’altronde usare il condizionale, in questi casi, è d’obbligo visto che il calciomercato ci ha sempre insegnato che nulla è scontato. Anche se, mai come adesso, le cose potrebbero prendere una piega diversa.
Il calciatore si appresta a lasciare il campionato francese dove non si è ambientato alla grande. Tanto è vero che sta facendo di tutto per ritornare. Questa volta definitivamente e non in prestito come accaduto in passato.
L’interesse del club c’è ed è concreto, soprattutto se dovesse verificarsi la partenza di un suo collega. Nel caso in cui dovesse arrivare la cessione di quest’ultimo allora l’atleta ha serie possibilità di prendere il suo posto.
Resta, però, da trovare l’accordo con la società detentrice del cartellino. Una operazione non semplice, ma per nulla impossibile. La trattativa è già stata ben avviata.
Mattia Viti è stato uno dei crack della stagione 2020 allenato da Alessio Dionisi. Prima in cadetteria poi nella massima serie ha dimostrato di essere all’altezza della situazione. Tanto è vero che su di lui è piombato il Nizza che, dopo averlo visto all’opera con la maglia dell’Empoli, ha presentato una offerta di 15 milioni di euro al presidente Corsi per averlo a tutti i costi. Una di quelle cifre che difficilmente si possono rifiutare.
In Francia, però, gioca poco: solamente 9 presenze, condita anche da un gol nel match vinto contro il Troyes per 3-2. Poi la voglia di ritornare a casa: si fa avanti il Sassuolo, ma con i neroverdi non riesce nell’impresa di salvarli dalla retrocessione. Adesso, però, è pronto a ritornare proprio nella squadra che lo ha lanciato nel mondo dei grandi. Quei toscani che, appunto, stanno seriamente pensando di acquistarlo a titolo definitivo dopo averlo ceduto due anni fa.
L’Empoli è intenzionato a riportare a casa Mattia Viti. Allo stesso tempo, però, bisogna fare molta chiarezza. Per un calciatore che arriva inevitabilmente ce ne sarà uno che parte. Ed è proprio il caso di Sebastiano Luperto. Il capitano azzurro potrebbe seguire il suo ex allenatore, Davide Nicola, in quel di Cagliari per disputare una nuova ed emozionante avventura.
Nel caso in cui questa operazione dovesse andare in porto allora i toscani si fionderanno, quasi sicuramente, sul nativo di Borgo San Lorenzo per rinforzare la difesa. Difficile che la società lo chieda in prestito, anche perché i francesi vogliono “liberarsi” di lui definitivamente: il costo del suo cartellino è inevitabilmente sceso, ora ce ne vogliono “solo” 5 di milioni per assicurarsi le sue prestazioni.