La missione per trattenere il top player è iniziata: De Laurentiis e la dirigenza volano in Germania per Kvaratskhelia
È entrata nel vivo la sessione di calciomercato estiva, utilizzata dalle società per rafforzare il proprio organico in vista della nuova stagione. Tra queste c’è il Napoli di Aurelio De Laurentiis, pronto a rivoluzionare l’undici titolare per far dimenticare l’ultima stagione appena terminata.
Un’annata da incubo per i tifosi partenopei, che hanno visto la squadra Campione d’Italia sprofondare al decimo posto in classifica con 53 punti ed uscire agli ottavi di finale della Coppa Italia contro il Frosinone e di Champions League contro il Barcellona.
Un’involuzione pazzesca ed inispiegabile nonostante i quasi 100 milioni investiti sul mercato, che l’hanno condannata all’ottenimento del record negativo dei peggiori campioni in carica di sempre, superando il Torino che post Superga collezionò 58 punti totali.
Adesso è tempo di rifondare con un progetto a lungo termine ben ideato dalla dirigenza, il cui condottiero sarà Antonio Conte che ha firmato un contratto triennale da 7 milioni di euro più bonus, pronto a lasciare anche negli azzurri la sua impronta vincente.
Il budget messo a disposizione dal presidente è molto alto, la sua intenzione è fare all-in per riportare quanto prima il Napoli nuovamente ai vertici. Alla somma totale potrebbe essere aggiunta una cifra dai 100 ai 120 milioni per la cessione di Victor Osimhen, permettendo di acquistare calciatori di livello in ogni reparto.
Con molta probabilità si passerà ad un modulo a tre uomini nel reparto difensivo, il che implica la necessità di acquistare nuovi centrali. A centrocampo andranno trovato i sostituti di Zielinski, promesso sposo all’Inter a parametro zero e di Traorè e Dendoncker non riscattati, mentre in attacco quello di Osimhen, che dichiarò a gennaio di voler provare una nuova avventura.
Non solo il nigeriano è in uscita, ma potrebbe dire addio alla squadra dopo due stagioni l’altro eroe del tricolore vinto. Si tratta di Kvicha Kvaratskhelia, stella georgiana voluta da tutta Europa, soprattutto dal Paris Saint-Germain che ha messo sul piatto un’offerta a tre cifre, da 110 milioni di euro.
De Laurentiis l’ha rifiutata perchè vorrebbe trattenerlo, ma il pressing del calciatore e dell’agente non sono semplici da gestire, con quest’ultimo che sottolinea in ogni intervista che il classe 2001 è desideroso di voler giocare la Champions League, mentre il Napoli non è qualificato per nessuna coppa europea. Il dialogo tra le due parti è attualmente in stand-by con l’Europeo in corso, ma Manna ed il presidente sono volati in Germania per sistemare la faccenda e fargli rinnovare il contratto fino al 2029.