Il Milan non affonda il colpo e lo United ne approfitta: accordo con il giocatore e gli agenti, Zirkzee in direzione Premier League
Il Milan dovrà lavorare con attenzione in questa sessione di calciomercato estiva per aumentare la competitività della rosa e tornare a vincere in ambito nazionale, il cui ultimo trofeo risale al 2022, ed europeo, che manca dal 2007.
Ci sarà da vedere i risultati che conseguirà il nuovo allenatore, Paulo Fonseca, che ha firmato un triennale a 2,5 milioni di euro netti più bonus, dando vita ad un nuovo ciclo dopo il termine di quello quinquennale di Stefano Pioli, protagonista della rinascita dei rossoneri.
L’obiettivo richiesto dalla società è vincere e terminare un periodo senza successi lungo due anni. Metterà a disposizione tutte le risorse necessarie per farlo, investendo ancor di più nel mercato rispetto alla scorsa stagione, dove furono spesi 130 milioni di euro.
Di certo non sarà semplice, con il livello generale della Serie A che si è alzato nelle ultime stagioni, ma Zlatan Ibrahimovic nell’ultima intervista è stato più che chiaro: “sono venuto al Milan in veste di dirigente per vincere ed è ciò che faremo”.
Nonostante il livello generale della rosa sia nettamente aumentato l’ultima stagione, non basta per colmare il gap con le altre big, soprattutto con i rivali dell’Inter, rendendo assolutamente necessario intervenire sul mercato.
Va acquistato un centrale difensivo che affianchi Tomori, un terzino destro titolare, un mediano che dia maggiore copertura in fase difensiva, limitando i tanti gol subiti nell’ultima stagione ed una punta centrale, con Olivier Giroud che ha salutato i rossoneri dopo tre stagioni firmando per i Los Angeles FC, in MLS.
Il primo indiziato per sostituire l’ex campione del mondo è Joshua Zirkzee, protagonista dell’impresa targata Bologna tramite la quale si sono qualificati in Champions League dopo 60 anni dall’ultima volta. L’olandese ha una clausola di 40 milioni di euro, esercitabile dal Milan, che però non riesce a trovare un accordo con l’agente che chiede 15 milioni di euro di commissioni, ritenuti troppi dal club rossonero.
Nella trattativa si è inserito anche il Manchester United di Ten Hag che sembra sia disponibile ad accontentare l’entourage del calciatore; qualora trovassero l’accordo sfumerebbe l’obiettivo del Diavolo, che non ha ad oggi un’alternativa. La decisione è rimandata dopo il termine di Euro 2024, con il classe 2001 che comunicherà ufficialmente la scelta sul suo futuro.