Il talento italiano via dalla sua patria, l’offerta è irrinunciabile: dopo l’Europeo Calafiori firmerà per un top team di Premier League
Euro 2024 è nel vivo della competizione. La 17esima edizione del torneo è ospitata per la terza volta dalla Germania, squadra con più vittorie nell’albo d’oro insieme alla Spagna, ma per la prima volta da paese unificato.
È tra i tornei più amati dai tifosi, poichè al suo interno sono concentrate la maggior parte delle migliori nazioni del mondo. L’attuale campione in carica è l’Italia, ora allenata da Luciano Spalletti ma vincitrice del torneo con Roberto Mancini, vittoriosa in finale contro l’Inghilterra ai calci di rigore nello stadio di Wembley.
Le squadre seguono il format implementato ad Euro 2016, ossia 24 Nazionali suddivise in 6 gruppi da 4 squadre, con le prime due classificate e le quattro migliori terze dei gironi che si qualificheranno alle fasi ad eliminazione diretta.
Termineranno ufficialmente il 26 giugno, per poi proseguire con ottavi e quarti di finale, semifinale e finale, la cui ultima si disputerà il 14 luglio, ad un mese esatto dall’inizio del torneo, all’Olympiastadion di Berlino, capitale del territorio tedesco.
I campionati Europei di calcio sono una vetrina per i calciatori, che hanno la possiblità di esser visti da tutti i tifosi, squadre e procuratori del mondo ed avere l’opportunità di cogliere la svolta più importante della loro carriera.
Tra questi c’è Riccardo Calafiori, difensore della Nazionale Italiana, che ha ottenuto la chiamata poichè è stato protagonista di una stagione super con il Bologna, che ha ottenuto dopo 60 anni la qualificazione alla prossima edizione di Champions League posizionandosi quinta in Serie A.
I rossoblù tenteranno di tutto dopo l’Europeo per trattenere il talentuosissimo classe 2002, ma non sarà facile con tutte le richieste già arrivate in sede. Su di lui ci sono il Tottenham e l’Atletico Madrid, ma in pole ci sono altri due tue top team, uno italiano ed uno inglese, rispettivamente Juventus e Liverpool, pronte a far follie per acquistare il suo cartellino.
I bianconeri sarebbero la scelta più sicura, dato che resterebbe in Italia ed in un campionato che già conosce ma facendo il salto di qualità e si riunirebbe con Thiago Motta, desideroso di volerlo continuare ad allenare; i Reds lo porterebbero nel campionato numero uno al mondo e lo renderebbero ancor più popolare. C’è ancora da trovare l’accordo definitivo con il Bologna e da trattare con gli agenti, ma Calafiori è concentrato sull’Europeo e comunicherà la sua scelta solamente al suo ritorno.