Depay ha già trovato la prossima squadra: c’è l’interesse da parte di una big di Serie A, ma con il peso di dover sostituire il migliore
Nonostante sia arrivato all’Atletico Madrid da soli 18 mesi, Memphis Depay conclude la sua ennesima avventura in carriera annunciando sui propri social la separazione con il club allenato da Diego Simone, svincolandosi a parametro zero.
Certamente non si sono lasciati in buoni rapporti, con il suo post che presenta molte polemiche: “Non è facile spiegare quello che provo mentre scrivo questo messaggio perché sento che le cose sarebbero potute andare molto diversamente. Forse è meglio rimandare questo discorso a un’altra volta…“
L’olandese dice così addio alla sua tappa spagnola con 40 partite giocate, 14 gol, 3 assist ed una Supercoppa spagnola, ma ha 30 anni, è nel pieno della sua maturità ed ha già dimostrato di essere pronto per il prossimo club, sognando di rilanciarsi in un’altra big del calcio euopeo.
Adesso è concentrato per la competizione di Euro 2024 con la sua Olanda che non vince dal 1988 e per infrangere il record di Robin Van Persie come miglior marcatore di sempre degli Orange, per il cui primato sono necessari solamente 6 reti.
Sarà uno dei profili più chiacchierati della sessione di calciomercato estiva, con molte squadre che sono alla ricerca di una punta centrale titolare o che rafforzi il proprio reparto offensivo grazie alla sua estrema duttilità, che gli ha permesso in carriera di giocare in qualunque ruolo d’attacco.
Tra le squadre più interessate ci sono quelle di Serie A: Il Milan di Fonseca è alla ricerca di una punta che sostituisca Oliver Giroud, la Roma di De Rossi del sostituto di Romelu Lukaku, l’Inter di un attaccante che faccia ruotare le gerarchie, mentre il Napoli di un post Osimhen.
Al Milan e alla Roma serve una punta prettamente fisica, mentre all’Inter ci sarebbero problemi per la titolarità; dove potrebbe trovare più spazio e trovarsi meglio tatticamente è proprio alla corte di Antonio Conte, recentemente ufficializzato come nuovo allenatore del Napoli, che lo ritrarrebbe al centro del progetto azzurro.
Il mister leccese ha due mesi per rivoluzionare totalmente la squadra e renderla fin da subito competitiva per lottare per la vittoria del quarto campionato della storia partenopea e Depay sarebbe l’uomo perfetto per aggiungere qualità alla rosa. Il classe 1994 si inserirebbe facilmente nel 3-4-3/3-4-2-1 dell’ex Chelsea, Juventus ed Inter, facendo dimenticare in fretta Victor Osimhen, oramai con le valigie pronte verso una nuova avventura.