Convocato a sorpresa dalla Slovenia per Euro 2024, l’ex atalantino è pronto per vivere una nuova avventura in Italia.
La Slovenia è stata una delle nazionali rivelazioni della prima giornata di Euro 2024. Tornata a disputare la fase finale della competizione dopo 24 anni di assenza, la squadra del ct Kek ha infatti imposto al debutto il pari in rimonta alla più quotata Danimarca.
Tra i 26 convocati dal commissario tecnico ci sono diversi giocatori che hanno militato o militano nel calcio italiano. Dal sampdoriano Stojanovic al pisano Mlakar, senza ovviamente trascurare Jaka Bijol, leader della difesa della propria nazionale come dell’Udinese, nonché potenziale uomo-mercato in estate quando le luci sull’Europeo si saranno spente.
L’1-1 contro i danesi è peraltro maturato senza ricorrere a gara in corso alla classe di Josip Ilicic. L’ex attaccante di Palermo, Fiorentina e Atalanta è stato inserito a sorpresa da Kek tra i convocati per Germania 2024, sulla scorta della buona stagione disputata con il Maribor. Ilicic ha ripagato la fiducia del tecnico brillando nelle amichevoli pre-Europeo.
A 35 anni compiuti e dopo due stagioni non da titolare in patria, Ilicic non poteva certo ambire a una maglia da titolare in nazionale, dove non giocava addirittura dal novembre 2021 nelle gare di qualificazione al Mondiale 2022. Dopo due anni e mezzo Josip è tornato protagonista con la maglia più amata, segnando in amichevole contro l’Armenia.
Un’emozione forte per un giocatore che ha vissuto di fatto l’intera carriera in Italia, tra il 2010 e il 2022, e che è entrato in particolare nel cuore dei tifosi dell’Atalanta, grazie alla qualità delle proprie giocate, tra le quali non possono essere dimenticate quelle che nel 2020 favorirono la scalata della Dea fino ai quarti di finale di Champions League.
Era quella la stagione funestata dalla pandemia di Coronavirus, che tanto male ha fatto a Ilicic sul piano psicologico, pur non avendo mai contratto il virus. Il saluto commosso ai tifosi del Gewiss Stadium è ancora impresso nella memoria di chi era quel giorno a Bergamo e di tutti i tifosi italiani. A sorpresa, però, quello potrebbe non essere stato l’addio di Ilicic al calcio italiano.
Nonostante un’anagrafe non più “generosa”, infatti, il nome dell’attaccante di origini croato-bosniache è tornato sul taccuino di alcuni club della Serie A. La sua qualità potrebbe infatti fare molto comodo anche a gara in corso a formazioni pronte a vivere il prossimo campionato con l’ambizione di trasformarsi in squadre rivelazione.
Si aggiunga a questo l’affetto mai tramontato che Ilicic nutre per il calcio italiano ed ecco servita una potenziale sorpresa di mercato. Sono in particolare Monza e Cagliari i club maggiormente interessati a riportare lo sloveno in Serie A. Da discutere sono ovviamente le condizioni economiche oltre alla volontà del giocatore di far parte di uno dei due progetti. Da una parte il Monza che vuole confermarsi tra le rivelazioni del campionato, dall’altra un Cagliari che per conquistare un’altra salvezza vuole puntare sulla classe eterna di Josip.