“Qui sta bene, però anche in Italia…”: Juventus, ecco l’occasione che aspettavi | Assist decisivo di un ex giallorosso
Le settimane che precedono l’inizio del mese di luglio sono designate alla programmazione del futuro delle società e al calciomercato che dovranno attuare fino al 31 agosto, tramite le quali gettare le basi necessarie per dar ufficialmente il via alla nuova stagione per i club.
È ciò che sta facendo la Juventus, con Cristiano Giuntoli che vuole mettere a disposizione tutte le sue risorse per accontentare il nuovo arrivato, Thiago Motta, nel quale è stata riposta la massima fiducia in seguito all’impresa compiuta con il Bologna la scorsa annata, che li ha visti qualificarsi in Champions League dopo 60 anni.
Il tutto però seguirà una scaletta ben precisa volta a rafforzare l’organico della rosa bianconera ma tenendo sempre d’occhio il bilancio, con l’obiettivo di portarlo negli anni in positivo e far respirare i conti del club, nettamente in negativo dopo le ultime stagioni.
Un ruolo fondamentale sarà affidato ai giovani sui quali c’è l’intenzione di costruire l’ossature della Juventus del futuro, specialmente dai ragazzi provenienti dalla Next Gen, seconda squadra del club Under 23 iscritta in Serie C, che hanno già sfornato talenti del calibro di Fagioli, Miretti e Yildiz.
Operazioni di mercato
Questa sessione di calciomercato servirà in particolar modo per abbassare l’elevato monte ingaggi della rosa, la cui cifra piazza la Juventus al primo posto in classifica tra le squadre di Serie A. La scorsa stagione sono stati registrati circa 135 milioni di euro; una somma troppo dannosa per il club.
L’intenzione si è già vista con la prima operazione di mercato che ha cambiata l’estremo difensori dei pali della Vecchia Signora; fuori Szczesny e dentro Di Gregorio del Monza, MVP nel suo ruolo nella scorsa annata di Serie A, con un risparmio di circa 4 milioni di euro netti annui.
Occasione da non perdere
La stessa politica si sta attuando nella zona di centrocampo, in particolare per Adrien Rabiot, il cui futuro sembra essere sempre più lontano da Torino. Il centrocampista francese ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2024, con richiesta di 9 milioni di euro annui per il rinnovo, ritenuta troppo alta dalla Juventus.
Per tal motivo stanno valutando altri profili nel caso in cui non si giunga un accordo tra cui Youssouf Fofana, mediano francese dell’As Monaco che ha ottenuto la chiamata a Euro 2024 da Deschamps, consigliato anche da Vincent Candela. Il classe 1999 ha un anno rimanente di contratto che permetterebbe alla Juventus di acquistarlo ad un prezzo nettamente inferiore sfruttando un’occasione d’oro di mercato.