Il tecnico della nazionale, Luciano Spalletti, è pronto a sorprendere tutti: lo lancia titolare contro la Spagna
Buona la prima per gli Azzurri che battono l’Albania nel primo match degli Europei. Una sfida che si era messa subito in salita per i ragazzi di Luciano Spalletti dopo aver subito un gol a freddo (nemmeno 30 secondi dall’inizio del match). Poi l’esperienza e la voglia di determinati calciatori hanno fatto completamente la differenza.
Adesso, però, si fa sul serio. Non ce ne vogliano i nostri ultimi avversari, ma con la Spagna sarà un match intenso e molto impegnativo. Le ‘Furie Rosse’ hanno dimostrato di fare sul serio: Croazia (altra avversaria ostica nel nostro girone) spazzata via con un netto 3-0 come se nulla fosse. I terribili ragazzi di De La Fuente sono i seri candidati alla vittoria finale insieme ad altri top team.
Spalletti lo sa bene e non ha perso tempo. Il giorno dopo il match che ha consegnato i primi tre punti si è messo subito al lavoro con il suo staff e con la squadra. L’importante è schierare in campo la migliore formazione per accedere agli ottavi di finale della competizione. Ed è per questo motivo che è pronto a regalare degli importanti colpi di scena.
Il nativo di Certaldo sta pensando di lanciare, dal primo minuto, il calciatore che nelle ultime settimane è stato molto criticato per via di questa sua convocazione “non meritata” per alcuni. Adesso, però, l’atleta è pronto a far tacere tutti gli scettici e dimostrare il suo valore in campo.
Contro la Spagna potrebbe essere il turno di Nicolò Fagioli. Il centrocampista della Juventus è in lizza per un posto da titolare nell’importante sfida di giovedì sera. Come citato in precedenza la convocazione del classe 2001 ha fatto molto discutere ed ha diviso il nostro Paese. Il motivo è fin troppo ovvio: la vicenda legata al calcioscommesse con tanto di squalifica dal terreno di gioco per nove mesi.
Nell’ultima stagione sportiva ha collezionato solamente 8 presenze, mettendo a segno due assist. A prescindere dai numeri e da quanto gli è successo, però, Spalletti non ha voluto sentire ragioni e lo ha inserito nella lista dei 26 da consegnare. Quella di giovedì potrebbe essere una ghiotta occasione per mettere a tacere tutto e tutti.
Impensabile solamente immaginare di togliere, a questa formazione, il posto ad un altro Nicolò: Barella. Il centrocampista dell’Inter, a prescindere dalla rete messa a segno, è stato il migliore in campo del match. Il cagliaritano era ovunque (nel vero senso della parola), un vero e proprio incubo per gli avversari.
Ed è per questo motivo che ad andare in panchina possa essere Jorginho. L’ex Napoli, nonostante abbia collezionato 120 passaggi riusciti contro l’Albania, potrebbe lasciare il posto al giovane azzurro. Spalletti sa bene che le sue capacità di palleggio, assist e verticalizzazioni possono essere un’arma in più per il team azzurro.