Giuntoli non si ferma più e dalla Premier ne prende due: Thiago Motta scarta i regali | Coppia da sogno per lo Scudetto
Doppio colpo di mercato dall’Inghilterra per la Juventus: Giuntoli mette le ali alla Vecchia Signora.
Un cantiere a cielo aperto, ma con un cronoprogramma delineato in tutte le sue parti. Questa è l’istantanea che meglio descrive in questi giorni la Juventus, che, con l’arrivo in panchina di Thiago Motta e Cristiano Giuntoli sulla tolda di comando del calciomercato bianconero, intende allestire una squadra competitiva per la prossima stagione.
Com’è noto, infatti, “Madama” sarà impegnata su più fronti (campionato, Coppa Italia, Champions League, Supercoppa Italiana e Mondiale per Club) e avrà sicuramente la necessità di contare su una rosa profonda e qualitativamente all’altezza delle cinque competizioni.
La rifondazione zebrata, a seguito del tumultuoso addio di Massimiliano Allegri, passerà dalle idee di gioco del nuovo allenatore; dopo l’esaltante annata alla guida del Bologna, culminata con il ritorno dei felsinei nell’Europa che conta, Thiago Motta intende dotare la Juve dei mezzi utili a tornare a lottare per lo Scudetto.
In soldoni, è il medesimo obiettivo che Giuntoli e la dirigenza si sono prefissati, come testimoniano gli abboccamenti che il direttore sportivo continua ad avere in queste ore con interlocutori diversi e che, nel breve periodo, dovranno indubbiamente dare i loro frutti.
Giuntoli pesca in Inghilterra: due botti di mercato per la Juventus
Se per la porta l’affare Di Gregorio sembra cosa fatta, l’attacco potrebbe essere oggetto di una profonda rivoluzione. Vlahovic e Yildiz possono dirsi pressoché certi di restare a Torino, mentre restano in bilico Milik, Kean e anche Federico Chiesa, attualmente lontano da un rinnovo con il club sabaudo.
Proprio l’ex viola potrebbe fare le valigie dopo gli Europei e, in tal caso, la Juventus dovrebbe pensare a consolidare gli esterni. I nomi che giungono dalla Premier League sono due e stuzzicano la fantasia di Cristiano Giuntoli: si tratta di Jadon Sancho e del classe 2002 Noni Madueke, sulle cui tracce il ds si è messo due anni orsono, quando il ragazzo vestiva la divisa del PSV Eindhoven.
Sancho e Madueke nuovi esterni della Juventus?
Già cercato a gennaio, Jadon Sancho è di ritorno al Manchester United dopo la parentesi al Borussia Dortmund, ma, come ricorda “Il Corriere dello Sport”, il giocatore dovrebbe rivedere al ribasso le proprie richieste economiche per agevolare l’affare. Peraltro, i Red Devils vorrebbero la cessione a titolo definitivo e non sarebbero propensi a ulteriori prestiti.
Discorso analogo per Noni Madueke, che il Chelsea intende vendere per 30 milioni di euro: possibile, però, che con il passare delle settimane i londinesi prendano in considerazione l’ipotesi del prestito. Giuntoli ne è consapevole e ha deciso di vestire i panni di Quinto Fabio Massimo: essere “cunctator” (“temporeggiatore”) potrebbe avere i suoi vantaggi…