Botto di mercato a zero euro dalla Premier League: i rossoneri hanno già individuato chi sacrificare in rosa.
Il nuovo allenatore del Milan, Paulo Fonseca, è consapevole di come – per colmare il gap in Italia con i cugini dell’Inter e disporre di una squadra competitiva in Champions League – sia necessario un profondo intervento in sede di calciomercato e proprio per questo ha già stilato la sua lista delle priorità.
In tal senso, sarà fondamentale mettere sotto contratto un attaccante con uno spiccato senso del gol, così da colmare quel vuoto lasciato nel reparto offensivo (e nei cuori dei tifosi rossoneri) da Olivier Giroud, protagonista in questi giorni a Euro 2024 con la Nazionale francese. Tuttavia, la punta non è l’unico tassello che il tecnico intende incasellare al posto giusto nel mosaico del Diavolo che verrà.
Un’altra parola chiave per quanto concerne il credo tattico del 51enne è infatti “equilibrio” e in quest’ottica vanno lette e interpretate le trattative che – a fari più o meno spenti – il club meneghino sta conducendo per rafforzare il centrocampo e dotarlo di almeno un profilo in grado di dettare i ritmi di gioco.
Un metronomo insomma, ruolo che qualche anno fa ricopriva con straordinaria maestria un certo Andrea Pirlo nel cuore della mediana del Milan. Senza pretendere tanto, è però proprio un playmaker ciò che Fonseca sta cercando e un’occasione in tal senso potrebbe giungere direttamente dalla Premier League.
Le vie del mercato, si sa, sono infinite, e dalla terra della Perfida Albione pare giungere il nome di un candidato ideale per la regia rossonera. Nell’ultima stagione ha militato tra le fila del Manchester United, ma l’Italia la conosce bene, avendo indossato le casacche di Hellas Verona e Fiorentina (che ne detiene il cartellino), per poi arrivare a conquistare la meritata titolarità con la Nazionale marocchina.
Stiamo parlando di Sofyan Amrabat, reduce dal prestito ai Red Devils e pronto a rientrare alla base. Il centrocampista non pare destinato a rimanere in squadra, complici anche le idee tattiche di Raffaele Palladino, appena insediatosi sulla panchina viola. Ecco, quindi, che il Diavolo ci pensa.
Stando a quanto riferito da “La Nazione”, Ibrahimovic sarebbe d’accordo circa l’approdo a Milano di Amrabat e punterebbe allo scambio senza conguaglio con Tommaso Pobega, non certo un “titolarissimo” (appena 15 presenze quest’anno).
Resta da convincere la Fiorentina, che parrebbe intenzionata a monetizzare dalla cessione del marocchino, anche se molto dipenderà dal tecnico Raffaele Palladino: qualora ritenesse Pobega congeniale al suo gioco, ecco che l’affare potrebbe decollare e chiudersi a stretto giro di posta.