Home » ‘La trattativa si è sbloccata’, De Rossi esulta e abbraccia il primo grande colpo: Ghisolfi lo porta a Roma gratis

‘La trattativa si è sbloccata’, De Rossi esulta e abbraccia il primo grande colpo: Ghisolfi lo porta a Roma gratis

Daniele De Rossi
Daniele De Rossi fonte LaPresse – Faziosi.it

Affare a un passo dalla chiusura: in arrivo a Trigoria un campione del mondo a parametro zero.

Gettare solide basi per pianificare un avvenire vincente: questa è la strada giusta per tornare a vincere e Daniele De Rossi, allenatore della Roma, intende percorrerla fino in fondo, chilometro dopo chilometro, possibilmente accelerando la chiusura di alcune operazioni di calciomercato per poter lavorare sin dall’alba del ritiro di Trigoria – in programma lunedì 8 luglio – con la rosa al completo, o quasi.

De Rossi è consapevole di come la Roma debba rispettare pedissequamente le tappe della programmazione da lui stesso indicate a giocatori e dirigenza per tornare a sognare, a maggior ragione alla luce del sesto posto ottenuto in Serie A e della semifinale di Europa League persa contro il Bayer Leverkusen: un doppio verdetto che, ancora una volta, ridurrà i giallorossi a meri spettatori della prossima edizione della Champions League.

È proprio lì, tra i club blasonati che animano la massima competizione del Vecchio Continente, che il tecnico capitolino vuole riportare il suo club. La dirigenza in queste settimane sta imbastendo trattative di mercato basate sulle preferenze dell’allenatore e una di queste è vicinissima al perfezionamento.

Un nome d’esperienza per la difesa della Roma: il colpo arriva dalla Bundesliga

Una delle problematiche più vistose della Roma versione 2023/2024 è stata la difesa. Il pacchetto arretrato giallorosso si è dimostrato tutt’altro che impermeabile. Lo testimoniano i numeri: 44 reti subite in Serie A, che diventano addirittura 58 se al computo si aggiungono i palloni raccolti in fondo al sacco in Coppa Italia ed Europa League.

Tanti, troppi gol al passivo per una squadra dalle ambizioni europee. Per questo motivo fra le priorità del ds Ghisolfi figura un significativo restyling difensivo, tra cui la possibile cessione di Chris Smalling, il cui stipendio oneroso grava pesantemente sulle casse del club. La sua eventuale partenza verrebbe colmata da un campione del mondo, totem difensivo della Nazionale tedesca e del Borussia Dortmund, pronto ad approdare all’ombra del Colosseo a parametro zero.

Mats Hummels esulta
Mats Hummels (Ansa Foto) – Faziosi.it

Mats Hummels: esperienza e qualità al servizio di De Rossi

In riferimento alle opportunità di mercato da cogliere, il nome di Mats Hummels rientra certamente fra quelle più appetitose. Malgrado la carta d’identità ingiallita il centrale è reduce da una stagione da protagonista indiscusso tra le fila del Borussia Dortmund. Le sue doti difensive sono ben note a tutti, al pari del suo fiuto per il gol.

Stando a quanto riportato da “La Gazzetta dello Sport”, la trattativa fra l’entourage del calciatore e la Roma sarebbe in fase molto avanzata, con i capitolini che starebbero cercando di abbassare le richieste economiche dell’ormai ex Dortmund (in giallonero percepiva 3,7 milioni di euro a stagione, ndr). Le parti sarebbero ormai vicine alla definizione dell’accordo, dal momento che il difensore avrebbe manifestato la volontà di limare l’ingaggio, siglando un contratto biennale con opzione di rinnovo per il terzo anno.